Materiali

 

Essendo l'iniziativa appena all'inizio della sua seconda edizione sperimentale, non esistono ancora molti materiali didattici costruiti appositamente per i Giochi di Fibonacci. In questa pagina, raccogliamo le cose disponibili man mano che vengono aggiunte, assieme ad  alcuni collegamenti a risorse esterne che possono essere utili per la preparazione ai giochi.

Le prove della prima fase dei Giochi di Fibonacci passati si possono trovare qui:

https://scolastiche.olinfo.it

Oltre a quelle sono disponibili altre prove di tipo simile ma mediamente più difficili, che sono usate nelle Olimpiadi Italiane di Informatica per le scuole superiori. Tutte le prove possono essere risolte interattivamente nel browser. Dopo aver salvato e poi sottoposto le risposte (con "termina e controlla"), viene visualizzato il punteggio ottenuto e le soluzioni commentate di tutti gli esercizi.

Allenamento per la seconda fase dei giochi:

In questa edizione, la seconda fase dei giochi cambierà notevolmente, risultando più simile alla prima fase dei giochi come era l'anno scorso, ma con alcuni esercizi da risolvere tramite il linguaggio di programmazione a blocchi Blockly (simile al più noto Scratch). Per prepararsi è quindi consigliato sfruttare le stesse risorse per la prima fase, più il sito di esercitazione di Blockly:

https://blockly.games

Ulteriori risorse per la preparazione a questa fase verranno fornite più avanti.

Problemi di allenamento alla terza fase dei giochi:

https://demo.fibonacci.olinfo.it

Per tutti i problemi possono essere scaricati dei template di soluzione in vari linguaggi, che già effettuano la lettura dell'input, da completare con il codice che risolve l'esercizio. È quindi possibile scaricare un input e caricare la propria soluzione, ricevendo immediatamente un punteggio. In questo sito è ora disponibile anche il supporto allo Pseudocodice (descrizione disponibile qui) e Scratch (guida passo passo all'utilizzo disponibile qui). Non è ancora disponibile l'integrazione invece con Blockly.

Siti esterni dedicati all'apprendimento giocoso dell'informatica

Bebras dell'Informatica (simili alla prima fase dei giochi): https://bebras.it/students

Videogioco educativo di programmazione: https://lightbot.com

Piattaforma Blockly di programmazione a blocchi: https://blockly.games

Piattaforma Scratch di programmazione a blocchi: https://scratch.mit.edu

Corso online di scratch: https://www.jessicaredeghieri.it/category/scratch

Collezione di giochi algoritmici interattivi: https://discrete-math-puzzles.github.io/everything.html

Materiale didattico delle Olimpiadi di Informatica

Per una preparazione più avanzata, sono disponibili ulteriori materiali didattici pensati per le olimpiadi di informatica, tramite l'apposito canale YouTube di videolezioni:

https://www.youtube.com/channel/UCutaUebEoGKDKZR7s09HfdQ

In particolare le playlist più rilevanti sono quelle su: